Chiudi

Prenota un hotel

Queste sono le tue vacanze e, qualunque sia la tua sistemazione, non c’è niente di meglio di una sana dormita.

Fai la tua scelta. Sui tuoi sogni vegliamo noi.

Scopri

Arzo

Il villaggio di Arzo

È situato sulla zona collinare alle pendici del Poncione d’Arzo e vanta una ricca rete di sentieri pedestri che si diramano sul Monte San Giorgio.

In passato gran parte dell’economia di Arzo era concentrata sull'agricoltura e soprattutto sull'estrazione del marmo, un'attività che per molti anni ha coinvolto diverse famiglie del paese e dei quartieri vicini come Besazio e Tremona.
Grazie alle sue cave, il comune di Arzo è stato patria di lapicidi e di scultori, fra i tanti ricordiamo la famiglia dei Rossi che lavorarono ai duomi di Milano e di Torino nel XVII secolo.

Lo stemma di Arzo è stato ideato nel 1953 dallo studioso di araldica Gastone Cambin, in occasione dei 150 anni dell'indipendenza ticinese nel 1803.

La croce bianca in campo rosso (con i bracci estesi sino ai lati dello scudo) richiama gli emblemi di Como e di Lugano; la chiesa color giallo-oro simboleggia il duomo di Lugano e quello di Como, chiese ricche di marmo arzese alla cui realizzazione lavorarono molti scalpellini di Arzo.

Amministrazione

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del quartiere. Il patriziato è proprietario delle cave di marmo di Arzo.

Famiglie patrizie: Allio, Ferrari, Fossati, Gamba, Rossi

Ulteriori informazioni

Popolazione: 1281 residenti
Altitudine: 503 m/slm
Superficie: 2.79 km2

Scopri anche