Esplora

Antico laboratorio

Eretto dalla ditta Rossi & Ci. all'inizio del secolo scorso quale semplice "baracca", è stato incluso nel progetto di riqualifica dell'area sviluppato dall'architetto Enrico Sassi e promosso dal patriziato di Arzo.

Un tempo, scalpellini e operai vi lavoravano il marmo; ora è possibile visitarlo e osservare da vicino alcuni strumenti di lavoro, tra cui il car matt, un particolare carro utilizzato per il trasporto dei blocchi di marmo, e il motore diesel della ditta Hatz, acquistato dalla famiglia Allio per azionare il filo elicoidale laddove non arrivava la corrente elettrica.

Anfiteatro naturalistico

L’area della ex Cava Caldelari è una zona di grande valore naturalistico (geologico, paleontologico, floristico e faunistico). Il progetto di riqualifica, promosso dal patriziato di Arzo e sviluppato dall’archittetto Enrico Sassi, è stato concluso e inaugurato nel 2017.

Sentiero del marmo

Le cave di Arzo sono un luogo ricco non solo di particolari formazioni rocciose, ma anche di storie e vissuti umani. Per quasi sette secoli, il duro lavoro di cavatori e scalpellini ha segnato intere generazioni della zona.